Ancona visita della città
Escursione per crocieristi dal porto di Ancona, Italia
- Durata 3h
- Livello dell'escursione facile
Itinerario
Scopri la ricca storia e la bellezza di Ancona, una gemma sulla costa centrale dell'Adriatico, con questa escursione completa pensata per i crocieristi.
All'arrivo al porto, la guida di Shore2Shore ti accoglierà per iniziare questo percorso culturale. Fondata dai Greci nel IV secolo a.C. e fiorente durante il regno dell'imperatore Adriano, Ancona divenne un importante centro economico e strategico grazie all'ampliamento del suo porto.
Inizieremo la nostra visita con una panoramica del Monte Guasco, dove faremo una sosta per ammirare la maestosa Cattedrale di San Ciriaco (visita esterna), un'opera architettonica che combina stili romanico, bizantino e gotico, completata nel XII secolo.
Ancona si sviluppa tra il suo centro storico e la città moderna, offrendoci un'ampia gamma di monumenti che spaziano dal neoclassico al barocco. Nel centro storico, visiteremo luoghi emblematici come la piazza di Santa Maria, il Palazzo Bosdari (oggi galleria d'arte, visita esterna), la piazza del Plebiscito, la piazza Loggia con il suo teatro (visita esterna), e la piazza Stracca, dove si trova il Palazzo degli Anziani (visita esterna) e la chiesa di Gesù, una gemma del neoclassicismo (visita esterna).
Il percorso continua attraverso la piazza del Senato, l'anfiteatro romano e il Palazzo Ferretti, attuale museo archeologico (visita esterna). Infine, arriveremo alla piazza di Roma, sede della iconica Fontana del Calamo o “Fontana delle 13 Cannelle”, adornata con tredici cannelle di bronzo e pietra. Secondo la tradizione, bere da questa fontana assicura il ritorno in città.
Con una durata di circa 3 ore, questa escursione ti permetterà di immergerti nel passato e nel presente di Ancona prima di tornare comodamente al porto.
Vieni a scoprire questa città ricca di storia, arte e tradizione!
Dettagli
INFORMAZIONI GENERALI
- DURATA: DISPONIBILITÀ DI BUS E GUIDA FINO A 3 ORE.
- NON CI SONO SUPPLEMENTI.
OSSERVAZIONI
- Livello facile / panoramico / culturale
- Si consiglia di indossare calzature comode.
- Le persone con mobilità ridotta che utilizzano la sedia a rotelle devono essere accompagnate da altre persone che possano aiutarle, il personale di Shore2Shore e l'autista, per obbligo di legge, non possono assistere queste persone in quanto non hanno la qualifica necessaria. Si prega di utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché gli autobus non sono dotati di elevatori o rampe. Shore2Shore non si assume responsabilità se il cliente non informa della propria situazione al momento della prenotazione.



